Energia, Vallascas (M5S): Governo dia regole chiare a settore Gnl

da | 1/08/2014 | Atti parlamentari, Interrogazioni, Novità | 0 commenti

Cagliari, 1 agosto 2014 – «Impianti potenzialmente rischiosi privi di un’adeguata normativa sui criteri per la realizzazione e soprattutto sulle norme antincendio da adottare. Vista la delicatezza della questione, è urgente un pronunciamento da parte del Governo». E’ quanto afferma il deputato del Movimento 5 Stelle Andrea Vallascas, in un’interrogazione al Ministro dello Sviluppo Economico in merito all’utilizzo del Gas naturale liquefatto, per il quale non è stato ancora approntato il Piano strategico nazionale annunciato dall’esecutivo.

«Considerata la possibilità di ridurre i costi energetici – spiega Vallascas, componente della commissione Attività produttive che si occupa di strategie energetiche – il gas naturale liquefatto sta destando l’interesse di diverse aziende, anche in Sardegna, dove stanno sorgendo i primi impianti».
«Il Gnl, però, è una fonte energetica che comporta possibili rischi nel trasporto, nello stoccaggio e nel procedimento di rigassificazione.  E purtroppo – aggiunge – è carente il quadro normativo sia sui criteri da seguire per la loro realizzazione sia sugli interventi per la sicurezza. Ad esempio, per le norme antincendio, gli impianti “satellite” a uso industriale e civile vengono assimilati ai distributori di carburante».
«Il risultato di questa situazione – prosegue Vallascas – è una grande incertezza in un settore delicato come la prevenzione degli incendi in situazione di alto rischio, incertezza che non facilita il compito del personale del Corpo dei Vigili del Fuoco, chiamato a verificare la corretta applicazione delle norme antincendio. E crea problemi a aziende e imprenditori che affrontano investimenti ingenti senza la dovuta certezza normativa».
«L’interesse per il Gnl – conclude il deputato M5S – sia sotto il profilo della sicurezza sia per quanto concerne le prospettive di impiego e sviluppo nei trasporti e nell’industria, è confermato dal governo che ha posto il Gas Naturale Liquefatto tra i temi energetici da sviluppare, tanto da prevedere l’elaborazione di un Piano Strategico Nazionale sull’utilizzo del Gnl, piano ancora da realizzare. Vista l’incertezza dei riferimenti normativi e per ridurre gli elementi di rischio, chiediamo a Palazzo Chigi di intervenire con urgenza in un settore che sta crescendo rapidamente».

Fonte: www.andreavallascas.it

Link Interrogazione

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Correlati

la rete unica a banda larga è strategica per la sicurezza nazionale

la rete unica a banda larga è strategica per la sicurezza nazionale

"La rete a banda ultra larga è un'infrastruttura strategica per la sicurezza nazionale: il suo controllo deve essere italiano. Oggi, con l'offerta del fondo americano Kkr per l'acquisizione di TIM, emerge con forza la necessità di realizzare un progetto di rete unica...

Dichiarazione di voto Green Pass

Dichiarazione di voto Green Pass

https://www.youtube.com/watch?v=KLuz4fCQaSQ Colleghi e colleghe siamo chiamati a convertire in legge il decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, che annuncia con un titolo retorico e fuorviante misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro...

Dichiarazione di voto Green Pass

Consumo di suolo

Per il ciclo di dirette su Politica, Società e Sostenibilità.In questa puntata parleremo di: Consumo di suoloInterverranno: Andrea Vallascas - Deputato Edoardo Bit - Architetto Letizia Trento - Consulente aziendale...

Archivi