Legge guida alpina

da | 12/07/2015 | Atti parlamentari, Novità, Proposte di legge | 0 commenti

– Negli ultimi anni, si è registrato un profondo mutamento del settore  turistico come conseguenza immediata delle nuovi dinamiche che muovono preferenze e comportamenti del turista.

– Si registra una maggiore propensione alla scoperta dell’ambiente e una diffusione delle pratiche salutiste e degli sport a contatto con la natura.

– Questo ha portato a una considerevole crescita della domanda di servizi legati all’escursionismo in località di particolare pregio paesaggistico e naturalistico.

– Il nostro paese è ricco di paesaggi caratterizzati dalla presenza di pareti rocciose, canyon, grotte e vulcani. C’è stata pertanto una crescita della domanda di servizi, alla quale, però, non corrisponde un’adeguata offerta per la mancanza di professionisti abilitati.

– Questo perché le professioni della montagna sono regolamentate da una legge, la n. 6 del 1989, che circoscrive le competenze richieste a quelle necessarie per svolgere attività nei territori alpini e dolomitici.

– E difatti riconosce unicamente la professione di Guida Alpina, che richiede un iter specifico, economicamente insostenibile per tutte le potenziali guide che vorrebbero operare nelle regioni mediterranee.

(Per diventare Guida alpina sono necessari 5 anni di attività formativa, maturata in regioni del Nord d’Italia).

– Oggi, per poter accompagnare i turisti e sportivi lungo una parete rocciosa, lungo un kanyon, o in territori vulcanici, gli operatori devono essere guide alpine abilitate.

– Con questa proposta di legge, che accoglie le indicazioni del Collegio nazionale delle Guide Alpine, vengono rimossi gli ostacoli all’accesso alle professioni della montagna, con l’individuazione di percorsi formativi specifici, a tutela dei clienti e a garanzia della qualità del servizio offerto.

– Vengono istituite e regolamentate nuove figure professionali, di cui oggi si sente la necessità, a fianco della figura della Guida Alpina; professioni quali la Guida Escursionistica di Montagna, il Maestro di Arrampicata, la Guida Vulcanologica e la Guida Canyoning.

proposta di legge presente su LEX

video di presentazione su youtube

 

fonte: www.andreavallascas.it

guida alpina

guida alpina

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Correlati

Dichiarazione di voto Green Pass

Dichiarazione di voto Green Pass

https://www.youtube.com/watch?v=KLuz4fCQaSQ Colleghi e colleghe siamo chiamati a convertire in legge il decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, che annuncia con un titolo retorico e fuorviante misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro...

Dichiarazione di voto Green Pass

Consumo di suolo

Per il ciclo di dirette su Politica, Società e Sostenibilità.In questa puntata parleremo di: Consumo di suoloInterverranno: Andrea Vallascas - Deputato Edoardo Bit - Architetto Letizia Trento - Consulente aziendale...

Troppi ritardi nell’assistenza e cura domiciliare

Troppi ritardi nell’assistenza e cura domiciliare

protocolli “Covid a casa” stentano a decollare in molte aree del Paese. Così risulta inefficace proprio il sistema che avrebbe dovuto garantire terapie tempestive a domicilio e alleggerire la pressione sugli ospedali

Dichiarazione di voto Green Pass

Voto di fiducia Governo Draghi

https://youtu.be/w5GtD0LkG4g Voterò No al Governo del tutti insieme appassionatamente, non credo nei governi di salvezza nazionale, né nei salvatori della patria. Lei Presidente più di tutti è l'emblema del potere delle élites finanziarie, è stato tra i principali...

Archivi